fbpx
 

Perché non vedete più il numero di like nei post su IG

Ho visto gente piangere e imprecare il Dio Instagram affinché i like tornassero.
Ho visto gente fiduciosa sperare in una disfunzione momentanea.
Ma non è così. È molto peggio!

Il fatto che tu non veda più il numero di like nei post su IG è dato dal fatto che questa estate Instagram ha lanciato un test e adesso è diventato realtà 😱😱😱Instagram ha eliminato i like, o meglio, li ha nascosti.

«Piace a xxx e altre persone». Quante saranno queste «altre persone»?
Non c’è dato sapere o meglio lo sa solo l’utente del profilo che ha pubblicato il post, a tutti gli altri l’informazione sarà nascosta.

Chi potrà vedere i like e come

I like, quindi, sono spariti da foto e video dei profili. Sono visibili solo a chi li ha pubblicati, che per vedere il numero esatto dovrà fare tap su quel «altre persone».

Ma perché tutto questo?

Dietro la sparizione di questo numerino c’è il primo passo verso un nuovo modo di utilizzare il social, o forse di un ritorno alle origini. Tara Hopkins, head of public policy della piattaforma, ha dichiarato «Vogliamo che sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono»

In tanti fino a oggi avevano utilizzato il social per dimostrare con numeri e cuoricini di essere degli influencer o personaggi di successo, gonfiando spesso i numeri con pacchetti esagerati (ve l’avevo detto in comprare follower/like).
Per questo motivo Instagram ha scelto di far concentrare i propri utenti più sui contenuti che sui like, nel tempo rivelatisi fuorvianti e privi di spessore. Gli utenti saranno in grado di vivere anche senza i “mi piace” o decideranno di pubblicare sempre meno post?

Cosa succederà a influencer e aziende?

Qualche problema, forse, potrebbe averlo chi sul giudizio (positivo) degli altri basa il proprio lavoro, come gli influencer o i brand che puntano sul social.

Sicuro è che questa decisione porta a dissuadere gli utenti dal comprare like e follower, riportando l’attenzione sulla capacità di creare davvero una propria community di utenti.