fbpx
 

Come aumentare i follower su Instagram senza investire in Ads

La tua community su Instagram è poco numerosa e non molto attiva? Hai poco budget da investire nelle Ads e non sai come fare per aumentare il tuoi follower?

👉 La parola magica per te è: contest!

I contest online, soprattutto in ambito social, possono essere un’ottima strategia di awareness, engagement, referral e lead generation, in breve possono dare una grande visibilità con un investimento basso e in tempi ristretti. Sono infatti considerati anche tra le strategie di Growth Hacking.

Come vedi da questa infografica, i post dei contest su Instagram ottengono 64 volte il numero di commenti degli altri e 3,5 volte il numero dei like.



Fermi tutti!
Per il tuo contest il premio in palio non deve superare il valore di € 25,82 altrimenti diventa un Concorso a Premi da regolamentare secondo indicazioni del MISE.
Leggi qui il regolamento aggiornato al marzo 2019

Pronti, partenza, via!
Chiarito tutto di seguito trovi 3 idee di contest vincenti per i aumentare i tuoi follower su Instagram.

1. Giveaway

Il termine Giveaway significa regalare qualcosa.
Su Instagram i contest Giveaway sono molto utilizzati, se digitate nella barra di ricerca  #giveaway oltre 23 milioni di post.

Nei contest Giveaway solitamente si chiede agli utenti di fare determinate azioni o comportamenti richiesti in cambio di un premio in palio.
Solitamente per i brand il premio è un proprio prodotto.

Le attività più richieste del Giveaway sono:
– seguire la pagina, mettere il like e commentare
– mettere il like e commentare
– mettere il like e taggare degli amici nei commenti

Tutte queste attività rendono alto l’engagement del tuo post e di conseguenza migliorano il  suo punteggio di qualità aumentato le visualizzazioni!

2. Caccia al Tesoro Fotografica

Una caccia al tesoro fotografica può essere un modo divertente e creativo per spingere la tua community di Instagram ad interagire con il tuo brand.
Puoi assegnare attività fotografiche che gli utenti saranno chiamati a completare e condividere nei rispettivi feed o nelle Storie utilizzando un hashtag appositamente creato.
Attenzione che questo tipo di contest richiede un particolare coinvolgimento e potrebbe non essere idoneo per tutti i target, prima di intraprendere questa soluzione analizza bene la tua tipologia di clienti.

3. Challenge Contest

I Challenge Contest consiste nell’individuare una tematica su cui le persone devono sfidarsi e la persona che vince la sfida si aggiudica il premio.
Questa tipologia di contest può risultare semplice ma non lo è perché la vera complessità risiede nel trovare un argomento che diventi virale.
Nelle sfide vincenti su Instagram sono da sempre quelle più semplici, in termini di azioni richieste agli utenti, ma allo stesso tempo creative perché necessitano di meno impegno e sono più immediate.

Conclusioni

Se dopo questo articolo hai deciso di sperimentare anche tu il mondo dei contest online, ecco qualche consiglio che potrebbe tornarti utile:

  • definisci qual’è l’obiettivo del tuo contest: aumentare traffico, brand reputation, engagement post?
  • studia il tuo target audience in modo da centrare il tema del tuo contest
  • leggi bene gli aspetti legali: contest in Italia sono regolati dalla disciplina contenuta nel DPR 430/2001
  • termini di regolamento chiari
  • comunica chi è il vincitore
  • analizza i risultati e rendi scalabile la soluzione se ha funzionato